la mostra Generare Bellezza

Mostra "Generare bellezza" a cura dell'AVSI, presentata nelle sale dell'Umberto primo di Catanzaro dal CSV e  dalla Associazione Opportunità ha voluto dare, a chi l'ha visitata, un messaggio di speranza per  i popoli della periferia del mondo ad uscire dalla povertà.
 I pannelli ed i filmati ci hanno introdotto in mondi dove la povertà più evidente è la mancanza di consapevolezza della propria dignità. 
La sfida più grande che sostengono gli operatori dell'AVSI, attraverso i centinaia di progetti finalizzati allo sviluppo in paesi poveri dell'Africa, dell'Asia, del Medio Oriente e dell'America Latina, sta proprio nel generare bellezza, intesa come coscienza del proprio io e delle proprie capacità, che si manifestano solo quando qualcuno pone con interesse uno sguardo su di noi.
Generare bellezza significa proprio regalare e prestare la giusta attenzione a chi ne ha bisogno e che forse è dimenticato dagli altri. Uno sguardo per sentirsi vivo e per ritrovare il proprio ego.
Solo attraverso  l'interesse affettivo e rispettoso di un altro, l'uomo riuscirà a sentirsi meno solo e pronto a donare il meglio di sé. 
La mostra è durata dieci giorni. E' stata faticoso  accogliere i visitatori mattina e sera, benché a volte io e Benedetta avessimo il valido aiuto di Maria e Luigia. Quasi aspettavamo con ansia l'ultimo giorno, per poterci riposare. Poi, invece, quando è arrivata la fine della mostra, ci siamo ritrovate tristi, dispiaciute che dovessimo dire addio a quei pannelli e a quei visi fotografati di bimbi e donne di altri paesi che erano diventati parte della nostra vita e del nostro interesse.
Abbiamo scoperto che è stata un'esperienza che ci ha arricchito più di quanto pensassimo e che ci  ha permesso di conoscere nuove e splendide persone, che vogliamo continuare a frequentare. 
E questa è già la consapevolezza di di essere state noi a generare bellezza, ma anche ad acquisirne attraverso l'interesse degli sguardi altrui, attraverso i rapporti che si vengono a creare in questi momenti di riflessione e di incontri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".