Gare giovanili provinciali DAMA a Catanzaro.

Si sono svolte presso la biblioteca dell'Istituto comprensivo Campanella di Catanzaro le gare provinciali del gioco della DAMA, organizzate dalla delegata provinciale Norma Aleni con la collaborazione delle referenti al progetto Dama dei tre Istituti comprensivi Campanella, Gagliano e Patari, Stefania Clericurzio de Siena, Cinzia Fabiano e Annamaria Guido  Smiraglio.
Hanno partecipato alla competizione sportiva trentasei giovani tra i sette ed i quattordici anni che si sono sfidati  nel gioco della dama, ottenendo risultati abbastanza soddisfacenti. Ha vinto il primo premio, portando a casa una coppa, l'allieva di una terza classe della scuola media Patari, Giovanna Bagnato.
Il secondo posto  è stato aggiudicato dall'allieva della scuola primaria Di Lorenzo di Gagliano, Arianna Furleo di anni nove, mentre il terzo posto è andato all'alunno, Andrea De Luca appartenente alla scuola primaria Campanella.
Le gare si sono svolte a conclusione dei progetto Dama a cui hanno partecipato i tre istituti comprensivi su citati, le cui dirigenti Loredana Cannistrà,  Albertina Pingitore e  Rizzo Teresa si sono prefisse di far nascere negli alunni, attraverso il gioco della dama, un autocontrollo dell'attenzione e del pensiero e lo sviluppo delle qualità mnemoniche e di concentrazione, oltre la scoperta delle proprie potenzialità.
I premi, consistenti in tre coppe sono state offerte dal Coni provinciale.


















Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".