6 e 7 ottobre.
Iniziativa originale e splendida nella nostra bella Calabria per giocare a dama: incontrarsi su una nave che, navigando avanti ed indietro sullo stretto di Reggio e Messina, ha cullato sul mare i partecipanti al torneo ai quali le Ferrovie dello Stato hanno messo a disposizione due saloni.
L'organizzazione, diretta egregiamente dal Presidente regionale della Federazione Dama Calabria e dal direttore di gara, Salvatore Laganà, ha concepito la manifestazione come incontro sia sportivo che culturale. Infatti, il sabato pomeriggio gli ospiti provenienti da tutta Italia, sono stati accompagnati a palazzo Campanella di Reggio Calabria, sede dell'Ente Regione che ospita un laboratorio, chiuso a vetri che permette al visitatore di seguire i lavori di restauro. In esso attualmente si trovano i bronzi di Riace e la testa del filosofo, che è stata esposta al Bruxelles in questi ultimi tempi. Nell'atrio della Regione sono stati ammirati dal gruppo damistico i Pinakes di Locri, le statue di terracotta, rinvenuti nel tempio di Marafioti e risalenti al V secolo prima di Cristo, un'anfora del 500 aC, un ouros in marmo e la testa in bronzo di Basilea.
Dopo un giro sul lungomare, tanto ammirato anche dal D'Annunzio, non poteva mancare una visita a piazza Italia, coi suoi palazzi primo Novecento ed uno sguardo anche al castello aragonese che ci ha emozionato con le sue luci e i misteri che conserva.
Domenica è stata dedicata al gioco della dama  e nei due saloni della nave Iginia si è svolto il terzo Memorial Luigi Bordini, dirigente delle Ferrovie, già vicepresidente della FID, nonché pioniere dell'attività giovanile della Calabria.
Il torneo, patrocinato dal Coni regionale e della Provincia di RC, è stato indetto dal Dopolavoro Ferroviario, diretto dal signor Franco de Marco, su progetto del responsabile Fid , Cogliandro.
Alla manifestazione ha partecipato Carlo Bordini, figlio del compianto Luigi ed attualmente vice Presidente nazionale della Federazione Dama. 
Il torneo ha visto vincitori Gitto Francesco di Cosenza che ha conquistato il primo premio, Mainelli Michele di Messina, secondo premio, Dell'Erba Matteo di Lecce, terzo premio.


Sul chilometro più bello d'Italia





Iscritti al circolo Le dame di Catanzaro







































I
Il vice presidente nazionale, Carlo Bordini con Cogliandro, responsabile regionale


Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".