Assemblea  Nazionale Fid
Si è svolta sabato 17 novembre 2012 a Roma nello Sheraton Hotel la venticinquesima assemblea nazionale ordinaria della Federazione Italiana Dama, per il rinnovo delle cariche elettive per il quadriennio 2013\2016.
Nel corso dell’assemblea sono state svolte 1) l’elezione dell’ufficio di Presidenza dell’Assemblea (Presidente, Vice Presidente, Segretario) e degli scrutatori; 2) la relazione del Presidente federale uscente; la verifica dei bilanci programmatici d’esercizio e di indirizzo prossimo quadriennio; 3) presentazione dei candidati alle cariche federali e dibattito; 4) procedure votazioni per l’elezione del Presidente Federale, del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, dei Consiglieri quota Sodalizi, dei Consiglieri quota Atleti, dei Consiglieri quota Istruttori.
 Ma tale assemblea è servita, anche,   per uno scambio d’idee tra la base e i vertici. Presenti tutti i rappresentanti  delle delegazioni d’Italia, ognuno dei quali ha apportato nuove proposte su eventuali cambiamenti di gestione dei singoli Circoli e qualche suggerimento è stato dato per migliorare, laddove ce ne fosse bisogno, la gestione nazionale.
L’incontro si è svolto con la pacatezza, la signorilità e l’eleganza che contraddistingue gli affiliati alla Federazione,  per altro consona al luogo che ci ha ospitato. Durante gli interventi è stata usata quella compostezza tipica del giocatore di Dama, che presuppone il rispetto e la riflessione, sempre presenti nelle decisioni da prendere.
Molto bello e toccante è stato l’intervento del Presidente onorario, Signori, che ha ceduto la propria spilla d’oro che teneva affissa sul bavero della giacca,  raffigurante una damiera a chi ne era privo, a Carbonara, Vice Presidente Fid,  degno di portarla.
Questo gesto è stato e rimarrà un esempio per i presenti, soprattutto per i giovani che hanno potuto vivere in diretta quanto un campione di dama, avanti negli anni, sia non solo un modello da imitare, ma anche un insegnamento vivente che l’esperienza sia un bagaglio d’immensa ricchezza, che deve essere vissuta come una lezione di  vita, così come era vissuta presso gli antichi Romani che ritenevano il senior un lume di saggezza e non una persona avanti negli anni da sostituire solamente. Grazie, Signori, per la commozione che ci ha regalato.
Molti gli interventi dei presenti che hanno evidenziato la loro esperienza di gestione e dallo scambio d’idee ognuno ne ha tratto profitto per una più consapevole coordinazione.
Alla fine dello spoglio, i risultati sono stati i seguenti:

LEZIONE PRESIDENTE FEDERALE:
votanti: 77
Tondo Renzo:  76 voti
schede nulle: 1
tot. schede: 77
.
ELEZIONE PRESIDENTE REVISORI DEI CONTI:
votanti: 77
Piras Giancarlo:  75 voti
schede bianche: 2
tot. schede: 77
.
ELEZIONE CONSIGLIERI QUOTA SODALIZI:
votanti: 50
Bordini Carlo Andrea: 44 voti
Carbonara Giorgio: 28 voti
Iacovelli Luca: 26 voti
Zavettieri Giovanni: 25 voti
Lo Faso Salvatore: 22 voti
Spoladore Renato: 15 voti
Secchi Giuseppe: 7 voti (nulli - aveva ritirato la candidatura)
schede nulle: 1
schede bianche: 1
tot. schede: 50
.
ELEZIONE CONSIGLIERI QUOTA ATLETI:
votanti: 16
Ciampi Claudio: 13 voti
Candoni Andrea: 9 voti
totale schede valide: 16
.
ELEZIONE CONSIGLIERE QUOTA ISTRUTTORI:
votanti: 11
Pirisi Giovanni Antonio: 10 voti
schede bianche: 1
tot. schede:  11


Il Presidente nazionale Fid, on.Tondo e Norma Aleni
Da sinistra  Damian, Caroleo, Signori, Tondo, Aleni






Norma Aleni durante il suo intervento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".