La Dama a scuola.

Oggi, 17 Aprile 2012, giornata dello sport della mente: la Dama nella scuola.
E' stato organizzato dalla dirigente dell'Istituto comprensivo Mater Domini, dott.ssa Loredana Cannistrà, un incontro tra le maestre del plesso Campanella,  Basile Giuseppina della 4 classe, sezione A, De Siena Clericurzio Stefania della 4 B e la professoressa Norma Aleni, delegata provinciale della Federazione italiana Dama per discutere con gli scolari ed i loro genitori del progetto dama e dell'importanza che questo gioco ha avuto nel corso dei millenni nei popoli più antichi come i Babilonesi, gli Assiri, gli Egiziani ed altri.
La delegata Fid ha anche sottolineato come questo gioco popolarissimo permetta di gratificare le potenzialità e l'impegno mentale dei giocatori. Inoltre, integra ed amplia l'aspetto formativo delle istituzioni scolastiche specialmente negli Istituti, come quello comprensivo di Mater Domini, dove esiste la  possibilità di seguire gli allievi dalla scuola elementare alle medie.
Soprattutto con queste premesse di continuità si può acquisire l'esperienza diretta e gestionale di un setting di "lavoro" di anni che sarà basato sul silenzio, la riflessione retro attiva e la pianificazione delle proprie mosse, il controllo degli esiti del proprio operato prima di agire, l'educazione al rispetto del  lavoro degli altri, il fair play e la gestione delle frustrazioni e degli insuccessi, qualora si dovesse perdere la partita.
Prima di dare inizio alle sfide tra gli allievi delle due classi, ha tenuto una lezione di tecniche damistiche il dottore Lionello Pasceri,  che ha con garbo e competenza ha rapito l'attenzione dei partecipanti.
Alla fine delle lezioni teoriche, tutti i piccoli allievi si sono cimentati in una gara amatoriale di dama, seguiti e consigliati dalla dirigente, maestre e i due esponenti della Fid.


Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".