L'energia attorno a noi. Incontro culturale organizzato dalla Associazione Opportunità.

Ritrovarsi al Circolo: amici di vecchissima data, direi antichi ed altri, e non meno importanti, di recente frequentazione. Ritrovarsi con la voglia di ascoltare, di confutare le proprie idee con le altrui, di misurare le proprie teorie con quelle degli amici presenti. Sempre con il grande rispetto di discutere su un argomento tutti assieme, senza che nessuno prevarichi la sfera altrui e dedicando a tutti l'attenzione dovuta. Quello che ci ha spinto a ritrovarci è stata la "curiositas" che permane in ognuno di noi, indipendentemente dall'età. In fondo, la cultura non potrebbe esistere senza la spinta della curiosità. 
Presenti alla serata culturale, organizzata dall'Associazione Opportunità, persone diverse, anche culturalmente. C'erano gli umanisti, i poeti, gli "scientifici", abituati ai numeri e alle formule, una geologa e chi, invece, lavora per risolvere, o almeno, per alleviare i tanti problemi sociali.
Abbiamo parlato di energia, come ci eravamo prefissi. E' stato interessante e costruttivo. Le nostre idee, tante, dissimili, nate da differenti letture sono state discusse e messe a nudo.
Si è parlato di elettromagnetismo, di magnetismo tra uomini, di Paracelso e della sua luce siderale e dell'influenza magnetica esercitata dalle stelle e dai pianeti su ogni creatura vivente, pianta o minerale del nostro globo. Sono stati citati filosofi, Platone ed Aristotele, parlando di anima. Si è discusso di metempsicosi e qualcuno ci ha raccontato un'esperienza di paranormale vissuta in prima persona.
Tutti gli argomenti trattati sono stati discussi secondo la visione culturale dei presenti.
Contrariamente a quanto potevamo supporre, chi tra noi possiede una cultura prettamente scientifica si è rivelato più propenso a considerare il mistero della creazione con una mente possibilistica. Al contrario, l'agnosticismo si è manifestato in un umanista. Mai essere sicuri di niente nella vita.
L'unica sicurezza dell'incontro è che è stato interessante come le persone che vi hanno partecipato.












Commenti

Post popolari in questo blog

Penso, ripenso e nel pensar m'impazzo.

LE STRAGI DEL 25 APRILE FATTE DAGLI AMERICANI, I "LIBERATORI".